Gruppo Smau

Artigiani del Design

SPONSOR
Idee e soluzioni per l'arredo negozi 10 consigli utili per abbellire il tuo ristorante grazie agli elementi di arredo    

Se stai cercando la tua fonte di ispirazione per abbellire il tuo locale e renderlo più bello e attraente verso la tua clientela allora non potrai che seguire questi 10 consigli utili messi a punto da noi di Gruppo Smau.

Gli ultimi trend di arredo nella ristorazione

Prima di arrivare ai consigli veri e propri però volevamo farti conoscere gli ultimi trend per arredare al meglio il tuo ristorante, perché buone materie prime e ottimi cuochi sono degli ingredienti necessari per il successo, ma non bastano. Un professore di psicologia sperimentale di nome Charles Spence dell’università di Oxford infatti ha dichiarato che secondo i suoi studi  “l’illuminazione e la musica possono agire come condimento digitale per cibo e vino”, per cui dobbiamo fare molta attenzione a come arrediamo il nostro locale, poiché questo condizionerà il ritorno dei clienti e il buon gusto dei nostri piatti. Passando velocemente alle tendenze di quest’ultimo periodo si nota che le scelte su come arredare un ristorante stiano virando maggiormente su uno stile green, retrò ed eclettico.

1.         Apri il tuo locale, elimina i divisori all’entrata

Il primo consiglio che sentiamo di darti è quello di non creare barriere divisorie all’ingresso del tuo locale; queste infatti finiranno per occupare esclusivamente spazio e far sentire il cliente parzialmente escluso dall’atmosfera, dai suoni e dagli odori del tuo ristorante.

2.         Il bancone all’entrata

Un’idea per la tua entrata invece potrebbe essere quella di introdurre un bancone, all’interno del quale esporre ai clienti i prodotti migliori e le materie prime che consumeranno durante la cena. Attenzione questo tipo di arredo non è adeguato ad ogni tipo di stile per cui non esitare a contattare noi di Gruppo Smau per avere il miglior consiglio a riguardo

3.         Le sedie

Ovviamente uno dei componenti di arredo, e non solo, più importanti sono le sedie. Queste si possono eleggere effettivamente, come le regine del ristorante, perché è proprio su di esse che il cliente trascorrerà la maggior parte del suo tempo. Che siano retrò, moderne o classiche fa’ in modo che la seduta delle tue sedie sia molto comoda.

4.         I tavoli

Se le sedie sono le regine i tavoli sono i re. Un piano d’appoggio su cui passare la serata, mangiare e chiacchierare con i propri amici o familiari che risulta troppo alto o troppo basso, lascerà un pessimo ricordo nei tuoi clienti, quindi fate molta attenzione al momento della scelta dei due Signori della sala, condizioneranno e non poco il ritorno dei clienti al ristorante.

5.         Quadri e stampe alle pareti

L’abbellimento del ristorante passa ovviamente anche dalle pareti. Qui potrai scegliere se attaccare quadri o stampe che richiamino e diano un tocco di stile in più al tuo locale. Oltre alle classiche cornici per decorare il tuo ristorante potrai scegliere anche di utilizzare della carta da parati con fantasie particolari.

6.         L’illuminazione

Questa è forse una delle cose più importanti per il tuo ristorante. L’illuminazione è fondamentale per creare la giusta atmosfera nel tuo ristorante; soffusa, se lo stile di arredamento che hai scelto lo richiede; luminosa se cerchi di dare più aria e ampiezza al tuo locale. Studia alla perfezione insieme ai nostri collaboratori anche quest’aspetto, contribuirà molto al successo del tuo ristorante.

7.         Il mobile cantinetta

Se i vini sono un pezzo forte del tuo ristorante e del tuo menù allora non potrai fare a meno di una cantinetta. Questa ti permetterà di mantenere le tue bottiglie alla temperatura perfetta e allo stesso tempo di esporle ai tuoi clienti.

8.         Mobili di servizio

All’interno della sala non saranno presenti solo sedie e tavoli per i tuoi clienti, ma anche i mobili di servizio necessari ai tuoi dipendenti per servire al meglio. Anche questi faranno parte del tuo arredamento e dovranno essere scelti secondo lo stile generale con cui hai arredato tutto il locale, per non far cogliere ai clienti del distacco che risulterebbe sgradevole.

9.         Separè

Se il tuo locale è molto grande allora potresti pensare di riservare degli angoli a dei tavoli coperti da separè in cui godere di maggiore riservatezza. Anche in questo caso questo l’elemento d’arredo dovrà essere in linea con lo stile generale, i tavoli, le sedie e anche le pareti del tuo ristorante.

10.       Locale bagno

Infine parliamo della zona bagno, fondamentale anche questa ai fini del godimento del tuo locale da parte dei tuoi clienti; cura al meglio l’arredamento dei sanitari, della rubinetteria e degli specchi perché una bella sorpresa è gradita anche quando ci si va a lavare le mani.