Gruppo Smau

Artigiani del Design

SPONSOR
Idee e soluzioni per l'arredo ufficio 10 semplici idee per abbellire il tuo ufficio

L’ufficio dopo la propria casa è probabilmente il luogo in cui si passa più tempo della giornata, per cui rendere il posto di lavoro un luogo accogliente e stimolante aiuta sia a stare più sereni che ad avere un clima lavorativo migliore; vediamo qui di seguito 10 idee per abbellire l’ufficio.

1.     Stile e immagine coordinata con il logo della tua azienda

In primo luogo nel tuo ufficio tutto deve essere coordinato e corredato allo stile e al logo della tua azienda. Un’immagine uniforme ti permetterà di essere immediatamente riconoscibile al tuo cliente anche una volta uscito dal tuo ufficio. In questo modo comunicherai serietà e organizzazione.

2.     Palette di colori uniforme

Nello scegliere l’arredamento e lo stile che vorrai dare al tuo ufficio dovrai optare per una palette di colori da utilizzare. Un ufficio colorato e smart porterà sicuramente allegria e energia sia ai tuoi dipendenti che ai tuoi clienti, ma fai attenzione a non esagerare, poiché potresti incorrere nell’esagerazione e quindi creare molta confusione visiva. Per scegliere al meglio la tua gamma di colori affidati ai nostri progettisti.

3.     Mobili funzionali

Un arredamento funzionale e bello è la prima cosa a cui si deve pensare. Pareti divisorie, scaffalature e mobili per l’archiviazione, anche qui gusto e efficienza devono incontrarsi. Un arredamento pratico e confortevole infatti assolverà alla doppia funzione di rendere la vita più semplice ai tuoi impiegati e allo stesso tempo a dare l’immagine di un’azienda efficiente e organizzata ai tuoi clienti.

4.     Quadri alle pareti, cambieranno il volto al tuo ufficio

È l’ultima cosa a cui si pensa, ma probabilmente è la prima cosa che un cliente o un tuo impiegato noterà, la presenza o l’assenza di pareti spoglie. Appendere dei quadri in un ufficio non è però solo un fatto riempitivo, ma concorre a dettare l’immagine della tua azienda e a trasmettere messaggi positivi e rilassanti ai tuoi dipendenti, solo così potrai raggiungere grandi risultati.

5.     Un po’ di verde non fa mai male

Oltre all’arredamento funzionale e ai quadri, una delle cose importanti da tenere in considerazione se si vuole abbellire l’ufficio è un bel tocco di verde. È stato notato che avere all’interno del proprio ufficio delle piante riduca lo stress dei dipendenti e aumenti il benessere all’interno del luogo di lavoro.

6.     Scrivanie e sedie ergonomiche

Non lasciate nulla al caso e fate in modo che anche l’arredamento stesso sia abbellimento nel tuo ufficio. Scrivanie e sedie ergonomiche migliorano ovviamente il benessere sul luogo di lavoro dei tuoi dipendenti ma allo stesso tempo possono essere anche belle da vedere e possono dare un tocco estetico in più al tuo ufficio.

7.     Personalizzazione delle scrivanie

Tutto ciò però non deve portare ad un’impossibilità di personalizzazione dei tavoli di lavoro. In ufficio si diventa tutti una grande famiglia, quindi lasciamo che la diversità di ognuno risalti in maniera consona e compatibile con un ambiente di lavoro. Questo contribuirà a creare un ottimo clima all’interno del luogo di lavoro e quindi a ridurre notevolmente lo stress.

8.     Carta da parati

Se vogliamo dare un tocco di fantasia e colore all’ufficio senza evitare di tinteggiare nuovamente di bianco per l’ennesima volta allora la soluzione potrebbe essere la carta da parati. Ultimamente questo modo di ricoprire le pareti sta diventando di tendenza anche grazie a nuove stampe colorate e di fantasia che renderanno il tuo ufficio un luogo più accogliente.

9.     Paraventi o divisori da ufficio

Se disponiamo di un grande ufficio open space e vogliamo creare un luogo più appartato e diviso da tutto il resto del luogo di lavoro allora possiamo optare per dei paraventi o dei pannelli divisori da ufficio. Queste consentiranno di dividere l’ambiente lasciando comunque filtrare aria e luce creando soluzioni mobili e intelligenti.

10. Lampade per una buona illuminazione

Infine un buon modo per abbellire il tuo ufficio è anche quello di utilizzare al meglio la luce che illumina il tuo luogo di lavoro. Grazie ai progetti e all’esperienza dei collaboratori del Gruppo SMAU, riuscirai a creare un’ambiente confortevole e privo di ombre fastidiose che possono infastidire i tuoi dipendenti. Contattaci per un sopralluogo e un preventivo gratuito.