Gruppo Smau

Artigiani del Design

SPONSOR
Idee e soluzioni per l'arredo negozi 5 consigli utili per l’arredo di una gioielleria e la scelta delle vetrine da esposizione

La gioielleria è uno dei negozi più importanti da arredare e soprattutto le vetrine sono sempre una sfida per i designer; queste mettono alla prova tutti i progettisti, il cui intento è valorizzare il prodotto interno e dare alla gioielleria quel tocco di classe ed eleganza che tutti ricercano. Vediamo ora come illuminare e strutturare al meglio gli elementi principi di una gioielleria, la vetrina e l’espositore.

Come creare la miglior vetrina da gioielleria

La vetrina per una gioielleria è l’elemento imprescindibile attraverso la quale vi presentate alle persone che passeggiando, anche distrattamente o pensando ad altro, guardano all’interno del vostro negozio. La vetrina di una gioielleria deve poter regalare a chi la guarda, il sogno (non troppo irrealizzabile) di indossare i gioielli che stai esponendo. Errore comune è quello di presentare in vetrina più gioielli possibili, ma così farete perdere di valore ai vostri oggetti; la cosa migliore da fare invece è esibire solo i prodotti che potrebbero interessare al tuo target di riferimento. In vetrina inoltre andranno le ultime tendenze in modo da colpire non solo il cliente abituale, così da invogliare chiunque ad entrare all’interno del vostro negozio.

Illuminazione e atmosfera giusta, ciò che serve per una buona gioielleria

Le vetrine però non sono solo quelle all’esterno, ma anche quelle interne al tuo negozio. Per queste si dovrà prendere in considerazione un concetto differente di strutturazione della vetrina che potrebbe essere quello per marca o per tipo di accessorio o gioiello. Un elemento fondamentale, che può cambiare notevolmente il tuo negozio e le tue vetrine, sia interne che esterne, è l’illuminazione. All’interno delle teche di vetro dove esporrai i tuoi gioielli, la luce dovrà essere puntuale o come si suol dire in gergo, spot; dovrà quindi andare a illuminare l’elemento più rinomato di quella teca, in modo da metterlo in risalto. Il modo migliore per fare tutto questo è indirizzare la luce attraverso dei faretti orientabili, fissati all’interno della teca. Non dimentichiamo poi che ogni prodotto deve avere la sua giusta temperatura di illuminazione; l’oro, nelle sue diverse declinazioni, avrà bisogno di una gradazione differente da quella dei diamanti e delle perle; anche gli orologi dovranno essere illuminati con una ulteriore temperatura; dovrai fare molta attenzione dunque a scegliere la luce giusta di una determinata teca in modo tale da dare maggior valore ai tuoi prodotti. Anche l’illuminazione interna della tua gioielleria è molto importante; se vuoi dar vita a una boutique elegante, raffinata e rilassante, in cui il tuo cliente trascorra molto tempo, allora dovrai fare in modo che l’illuminazione generale risulti più bassa e diffusa, dando risalto alle vetrine o ai tavoli su cui vengono esposti i tuoi prodotti. Se invece vuoi un ricambio continuo per la tua clientela, allora l’illuminazione generale dovrà essere più accesa e intensa.

Vetrine ed espositori per gioielleria per tutti i gusti

Di tipologie di vetrine ed espositori ne esistono infinite tipologie: a muro, su ruote, fissi, illuminate con faretti o strisce led, centrali, in legno o metallo e così via, ma ogni negozio, ogni gioielleria ha le sue particolari esigenze. Per questo noi di Gruppo SMAU siamo a tua disposizione anche per realizzare vetrine ed espositori su misura, perché sappiamo quanto è importante per te e la tua attività la vetrina: questa infatti è l’estensione della passione nel tuo lavoro, valorizza i tuoi prodotti ma allo stesso tempo mette in mostra te per come sei e la tua concezione di bellezza. Le diverse tipologie di vetrine e di espositori realizzati da noi permettono al cliente di circolare al meglio all’interno della tua boutique e soprattutto concedono ai tuoi prodotti il giusto valore per poter essere apprezzati dai clienti. Per studiare al meglio il progetto giusto per te chiamaci anche per un preventivo gratuito.