5 Idee originali per arredare il tuo negozio di abbigliamento
Come arredare un negozio di abbigliamento? Se ti sei posto questa domanda e stai per aprire o per ristrutturare il tuo vecchio locale, noi di Gruppo Smau potremo darti una mano nel creare insieme a te il tuo nuovo negozio, bello e funzionale; ecco dunque per te 5 idee originali per arredarlo.
Il negozio deve rispecchiare te e i tuoi prodotti
La prima cosa che vogliamo dirti è che il metodo scientifico per creare il negozio di abbigliamento perfetto non esiste. Questo infatti è l’unione di diversi elementi che devono essere combinati al meglio per dare vita non ad un locale qualsiasi, ma al tuo personale. Il giusto mix tra stile e originalità infatti è il segreto per progettare e creare insieme a noi di Smau il negozio che rispecchierà te e i tuoi prodotti. Il primo consiglio è quello di non seguire assolutamente le mode e le tendenze del momento se non sono in linea con il tuo stile, altrimenti potresti correre il rischio di avere un negozio che non rispecchia te e la linea dei tuoi prodotti. Ora vediamo le 5 idee originali su come arredare un negozio di abbigliamento.
1. Arredamento in linea con il tuo target e i tuoi prodotti
La cosa più importante da decidere è: a quale clientela ti proponi, qual è il target di persone a cui vuoi rivolgerti. Se sei il titolare di un negozio di abbigliamento che vende abiti da sposa, le persone che verranno a comprare da te saranno degli adulti con uno scopo ben preciso. In questo caso dovrai optare dunque per un arredamento classico o minimale, che sia accogliente e che permetta di fare compere senza l’assillo del tempo che passa. Al contrario se la tua proposta di abbigliamento è più casual e il target è quello giovanile, allora potrai spingerti per un arredamento più industrial e moderno, che trasmetta dinamicità al tuo negozio.
2. Nero? Perché no, gioca con i colori nel tuo negozio
Di grande impatto per un cliente che entra all’interno di un negozio di abbigliamento è anche il colore delle pareti del tuo locale. Se possiedi uno spazio molto ampio e spazioso allora, in base allo stile che avrai scelto, potrai decidere di tinteggiare qualche parete con tonalità fredde e scure e utilizzare arredi da pareti in metallo. Nel caso contrario opta per tinte più neutre e calde o per materiali come il legno, che daranno ariosità al tuo negozio.
3. Bello ma non impossibile, un negozio che faccia sentire a suo agio il cliente
L’arredamento del tuo negozio è la parte più importante: stand, scaffali, mensole e pannelli donano al tuo locale l’eleganza e lo stile che stai ricercando. Allo stesso tempo, grazie ad una progettazione funzionale da parte dei nostri collaboratori Smau, il tuo negozio deve mettere a suo agio il cliente, farlo sentire nell’ambiente giusto, nella giusta atmosfera, solo così potrai evitare che numerose persone entreranno nel tuo negozio senza poi comprare.
4. Accompagna il tuo cliente con un percorso nel tuo negozio
Un elemento importante del tuo nuovo negozio di abbigliamento è anche la disposizione degli elementi di arredo. Solitamente, la naturale propensione di un cliente appena entrato in un negozio è quella di girare a destra; in base a questo risulta poco consigliabile avere su questo lato del locale un bancone o la cassa, in quanto stopperebbe il flusso naturale dei clienti. A questo proposito è consigliatissimo invece, attraverso espositori, scaffalature e vetrine espositive creare dei percorsi che guidino il tuo cliente nel tuo negozio, facendogli vivere un’esperienza guidata del tuo negozio.
5. Spazi non opprimenti e luci, anche ciò che non si vede crea la giusta atmosfera
Nel creare il tuo percorso noi di Gruppo Smau ti aiuteremo a progettare il tuo negozio di abbigliamento in modo tale che non risulti troppo opprimente per i tuoi clienti. Una persona che entra nel tuo negozio non deve aver paura di urtare espositori, vetrine o altri elementi disposti nel locale; per fare questo e per creare la giusta atmosfera potrà esserti d’aiuto anche la giusta illuminazione, per evidenziare i tuoi prodotti migliori e invogliare il cliente a farti visita.
Se vuoi ricevere altri consigli e iniziare a progettare il tuo nuovo negozio di abbigliament, scopri i nostri prodotti o contattaci subito.