Gruppo Smau

Artigiani del Design

SPONSOR
Idee e soluzioni per l'arredo negozi Arredare il tuo bar in stile industriale: tutto quello che devi sapere

Lo stile industrial è quello che sicuramente negli ultimi anni ha conquistato il maggior numero di locali, diventando una grande tendenza. Questo modo di arredare trae ispirazioni dalle grandi fabbriche anglosassoni in cui gli operai si dirigevano al bar per fare una pausa durante le ore di lavoro, vediamo ora come arredare al meglio il tuo bar secondo questo stile.

Mobili da bar in stile industrial

Lo stile industrial si riconosce e si rende evidente per la sua semplicità. Al contrario del minimal che ha la stessa caratteristica, il modo di arredare sulla scorta delle vecchie fabbriche anglosassoni ha la specifica di essere molto più spartano. Infatti le scaffalature alle spalle del bancone che conterranno tutte le bottiglie di superalcolici che servirai i tuoi clienti, saranno in metallo intervallate da semplici mensole in legno. Così anche il mobile per la spillatura delle birre non avrà molti fronzoli e si ridurrà al minimo con le tubature in metallo a vista che sporgeranno dal bancone per andare a riempire i boccali (anche questi in stile industrial), ordinati dai clienti.

Bancone da bar industrial

Il bancone è il pezzo forte dell’arredo bar; questo deve essere ben riconoscibile e soprattutto comunicare l’anima del locale. anche qui la combinazione migliore dei materiali che andranno a comporre questo mobile saranno il metallo ed il legno; quest’ultimo dovrà essere il più invecchiato possibile o almeno dovrà darne l’idea, in modo da rispettare tutte le caratteristiche di un bar in stile industriale. L’ideale sarebbe creare un bancone lungo con delle toghe inserite in orizzontale in modo da sottolineare la lunghezza del proprio bancone e magari provare a lanciare il boccale su tutto il bancone, proprio come nei film d’oltreoceano.

Tavoli, sedie e sgabelli per un bar industrial

Passiamo agli elementi più comodi di tutto il bar, i tavoli, le sedie e gli sgabelli. Questi ultimi saranno necessari per far accomodare le persone al bancone, quindi sedute alte e più semplici e lineari possibili. I tavoli e le sedie seguiranno la stessa linea avendo sempre come materiali principi il legno e il metallo. in questo ambito però potremmo anche non avere lo stesso modello di sedie, sgabelli e tavoli, in quanto per simulare al meglio un arredamento industrial di una vecchia fabbrica, si potranno scegliere diverse fatture di questo tipo di arredamento, che rispondano però sempre allo stesso stile. In questo modo si riuscirà a rendere al meglio l’idea di un’ambiente industrial.

Materiali, colori e luci per un perfetto arredamento da bar industrial

Infine per coronare il perfetto arredamento da bar industrial sarà necessario coordinare tutto il resto del locale. Se si dispone di un grande spazio, la cosa migliore sarebbe quella di lasciare grandi e ampie finestre ad illuminare tutto l’ambiente. Di notte invece sono da favorire le luci calde, che pendono dal soffitto o che rimangono appese alle pareti. A proposito dei muri che circondano il locale, il migliore rivestimento sarebbe il mattoncino a vista, ma se non disponi già di questa copertura allora potrai optare per il simil cemento, l’importante è che ricordi un ambiente di lavoro. Infine non c’è miglior pavimento se non il parquet, magari con un effetto invecchiato e scricchiolante, che ricordi qualcosa di già calpestato molte volte. Come colori da utilizzare all’interno del locale e sui tuoi arredamenti, potrai optare per una palette molto ristretta. Banditi saranno i colori vivaci e pastello, benvenuti invece saranno tutte quelle tonalità scure che vanno dal nero al grigio o anche dal marrone al bordeaux.
Per abbinare al meglio pareti e arredamento e per progettare nel migliore dei modi il tuo bar in stile industriale non resta che contattare noi di GRUPPO SMAU, ti offriremo la consulenza dei nostri collaboratori e la nostra esperienza nell’elaborazione di progetti nel food, con un sopralluogo e un preventivo gratuito e la garanzia di utilizzo di materiali Made in Italy di prima qualità.