Gruppo Smau

Artigiani del Design

SPONSOR
Idee e soluzioni per l'arredo negozi Arredare un ristorante rustico, tra modernità e tradizione. L’arredo giusto per l’atmosfera giusta

Andare al ristorante è un grande piacere, soprattutto se il locale in cui scegliamo di mangiare il nostro pasto oltre a sfornare delle grandiose specialità culinarie ci sa accogliere nel modo giusto anche con l’arredamento. E quale tipo di ristorante ci può restituire al meglio questa calda sensazione di accoglienza se non un ristorante rustico? Ecco qui alcuni consigli per l’arredamento

I materiali dell’arredamento di un ristorante rustico

Ci sono giorni in cui vogliamo sperimentare nuovi sapori di altre culture, altri in cui magari ci piace immergerci nella cucina fusion, di contaminazione; ma ci sono quei giorni in cui vogliamo incontrare di nuovo, in maniera forte e ricercata, la nostra tradizione enogastronomica e allora quale scelta miglio di un ristorante rustico? Appena si pensa a questa tipologia di ristorante la prima cosa che ci viene in mente è un locale caldo, accogliente, in cui regna un’atmosfera informale, in cui in poche parole, ci si sente a casa. Per restituire al cliente questo ambiente familiare il primo consiglio che ti diamo è quello di giocare sui toni caldi dei colori. In termini di materiali a farla da padrona sono sicuramente il legno, il cotto e il ferro. Anche se quest’ultimo sembra il terzo incomodo, se scegliamo il giusto elemento di arredo con il giusto trattamento, anche il ferro dei lampadari o di un complemento, potrà restituire l’atmosfera rustica; che sia un vecchio attrezzo da lavoro agricolo che appendiamo al muro o una bella decorazione in ferro battuto, questa potrà darci una mano a far sentire accolto al meglio il cliente. Il cotto invece potrà essere il giusto materiale per ricoprire il pavimento o muretti interni; il suo colore rossiccio infatti si intona alla perfezione con il legno, che invece è il materiale principe da utilizzare per tavoli e sedie.

Vecchio e nuovo, antico e moderno, un incontro senza tempo

Ma rustico, non significa per forza di cose vecchio o antico. La tradizione della cucina italiana elaborata all’interno della tua cucina può incontrarsi facilmente e soprattutto felicemente, con l’innovazione e la modernità del design. Le ultime tendenze cercano continuamente di fare incontrare l’antico e moderno in un connubio che funziona sempre di più; la nuova spinta ecologica e green ha portato molta attenzione sul riciclo di materiali, per dare una seconda vita ad oggetti che fino a poco fa finivano nelle discariche. Nella progettazione o ristrutturazione di un ristorante rustico ad esempio, oltre ai grandi lampadari in ferro, che possono essere i protagonisti indiscussi della illuminazione delle grandi sale, si possono affiancare bottiglie di vetro trasformate in porta lampade o in veri e propri lampadari. Questi potrebbero essere posizionati su un bancone bar o in cui esponi i tuoi prodotti migliori oppure potrebbero essere utilizzati come lampadari a discesa sui singoli tavoli in modo da creare la giusta atmosfera rustica, ma allo stesso tempo intima, sia all’interno di tutto il locale che nelle singole postazioni.

Per il miglior senso di comfort

Infine in un ristorante rustico ciò che si cerca oltre al buon mangiare è sicuramente la comodità, la rilassatezza e il comfort. Quando scegli dunque il tuo arredamento fai molta attenzione poiché se è vero che l’occhio vuole la sua parte, anche l’ergonomia e la comodità fanno la loro. Questa fase – e non solo -, che è sicuramente la più difficile se stai aprendo o rinnovando il tuo locale, non affrontarla da solo, ma lasciati aiutare dagli esperti; noi di Gruppo SMAU infatti vantiamo una grande esperienza in fatto di arredamento di locali ristoranti e qui potrai vedere una selezione dei nostri lavori. Inoltre la chiamata, il sopralluogo insieme al preventivo sono completamente gratuiti. Contattaci al più presto, in questo modo potrai condividere con noi il peso della progettazione e della scelta dell’arredamento del tuo locale.