Gruppo Smau

Artigiani del Design

SPONSOR
Idee e soluzioni per l'arredo scuola Le soluzioni migliori per l’arredo di una scuola dell’infanzia

È uno dei luoghi in cui i nostri bambini passano la maggior parte del loro tempo; la scuola, oltre ad essere un importante luogo di formazione e di ampliamento degli orizzonti culturali e scientifici dei nostri ragazzi, deve anche essere uno spazio accogliente, che comunichi anche solo con l’arredo positività, apertura verso l’altro e disposizione ad apprendere. È possibile tutto questo tramite l’arredamento di una scuola dell’infanzia? Scopriamolo insieme.

Giocare per imparare

La scuola e soprattutto quella dell’infanzia, è il primo luogo in cui i nostri bambini sperimentano la socialità; cominciano a confrontarsi con il mondo dei loro pari, iniziano delle relazioni di amicizia, sperimentano anche i primi piccoli litigi e le prime sbucciature di ginocchio quando si gioca all’esterno. È un luogo dunque fondamentale per lo sviluppo del proprio comportamento e della propria psicologia, una vera e propria palestra di vita, dove il bambino imparerà ad avere rapporti con le altre persone. Tutti gli impulsi e tutte le attività che svolgerà all’interno della scuola dell’infanzia avranno come strumento il gioco, che ormai da anni è risaputo come il migliore strumento per trapassare le nozioni e per trasmettere messaggi. Nel mondo della pedagogia infatti è anche detto “tutto col gioco e niente per gioco”! Ad aiutare le insegnanti ad instaurare questo clima sereno e giocoso all’interno della classe con i bambini, ha un ruolo importante anche l’arredamento per la scuola dell’infanzia.

L’importanza dell’arredo per l’apprendimento

Una buona crescita psicofisica, oltre che dal lavoro instancabile delle insegnanti è svolta anche dagli arredi che sono presenti all’interno di una scuola dell’infanzia. Se proviamo ad immaginare una classe scolastica la prima immagine che ci viene in mente è un aula con dei banchi disposti in coppia e in fila, con davanti la cattedra. In una scuola dell’infanzia questo è l’assetto più sconsigliato per i bambini, poiché poco stimolante per la loro fantasia e poco avvezzo a sviluppare una concezione dell’insegnamento che passi le proprie nozioni e i propri messaggi attraverso il gioco. Gli arredi delle scuole dell’infanzia infatti, dovranno essere progettati in maniera che tra i bambini sia stimolata la creatività, la fantasia e soprattutto la socialità. In una disposizione a file infatti il bambino avrebbe la possibilità di socializzare solamente con il compagno di banco; per questo gli arredi delle scuole dell’infanzia sono componibili e agevolano la disposizione dei banchi in cerchio, per fare in modo che tutti possano riuscire a interagire tra di loro. Un altro arredo molto importante e necessario per insegnare al bambino la condivisione degli spazi sono gli armadietti in cui vengono riposti gli zainetti. Questi dovranno avere la giusta altezza affinché ogni bambino possa riporre il proprio zaino in maniera autonoma; inoltre non dovranno essere troppo piccoli, in modo da far entrare comodamente la cartella di ognuno. L’armadietto, realizzato secondo questi standard, aiuterà a sviluppare nel bambino l’indipendenza e ad aiutarlo a prendere confidenza con gli spazi comuni.

La conformazione degli arredi; i colori e la sicurezza

Oltre all’aspetto pedagogico cose molto importanti negli arredi di una scuola dell’infanzia sono il loro colore e gli aspetti legati alla sicurezza. Per un bambino, passare del tempo in un luogo dove tutto, dal pavimento agli arredi, fino alle parete della stanza, sia colorato, stimola sicuramente fantasia e creatività; da evitare dunque è sicuramente il monocolore, più adatto per ambienti seriosi o per un’istruzione di livello più alto. Per quanto riguarda la sicurezza, gli arredi per la scuola dell’infanzia realizzati da noi di Gruppo Smau, rispettano totalmente tutte le direttive nazionali e comunitarie a riguardo; altezze dei banchi e delle sedie adatte all’età dei bambini, angoli smussati per prevenire incidenti all’interno della classe e così via. Anche gli armadietti, necessari per depositare gli zainetti o il materiale degli insegnanti, rispetteranno rigorosamente tutte le regole sulla sicurezza e le direttive pedagogiche per far vivere ai nostri bambini il miglior ambiente educativo possibile e permettergli di crescere sani e forti.