Gruppo Smau

Artigiani del Design

SPONSOR
Idee e soluzioni per l'arredo negozi Quadri per l’ufficio, un elemento imprescindibile per arricchire i tuoi arredi

L’arredamento di un ufficio, come anche quello di una casa non passa solo per i mobili, anche le pareti vogliono le loro attenzioni e per abbellirle al meglio bastano dei quadri; ma quali e come posizionarli all’interno del tuo ufficio?

Quanto sono importanti i quadri alle pareti?

Se stai ristrutturando il tuo spazio amministrativo o stai aprendo dei nuovi locali, dopo aver progettato la tua reception, le diverse tipologie di ufficio con le diverse scrivanie ti accorgerai che una volta montati i mobili e gli arredi mancherà ancora qualcosa. Le pareti vuote non sono mai state molto attraenti e anzi, non lasciando punti di riferimento a chi guarda e a chi entra in quello spazio, produrranno più un senso di straniamento e di disorientamento piuttosto che accoglienza. Per cui la grande domanda che chiunque stia arredando un locale amministrativo è che quadri mettere in ufficio? Noi di Gruppo SMAU, con la nostra esperienza nell’arredare uffici e negozi potremmo aiutarti a compiere anche questa scelta, che pur sembrando banale, ha un riscontro comunicativo nei confronti dei tuoi clienti affatto sottovalutabile.

Quadri alle pareti quali scegliere?

Prima regola per scegliere la tipologia di quadro giusto da apporre alle pareti è quella di non considerare questa parte dell’arredo come un solo riempitivo. Qualsiasi cosa all’interno del tuo ufficio dalla scrivania ai complementi, che sia un ufficio operativo, direzionale, presidenziale o votato completamente al design, comunicherà qualcosa al tuo cliente. I quadri, che in un primo momento sembreranno secondari, sono invece quell’elemento che potrebbero colpire in positivo o in negativo il tuo cliente e quindi condizionarne il rapporto con la tua azienda. Ne esistono di diversi tipi da quelli motivazionali, più adatti a degli uffici operativi, a quelli in cui sono ritratti paesaggi montani o marini che trasmettono relax e pace. Infine ci sono le riproduzioni delle opere d’arte più famose o di artisti contemporanei, che si adattano meglio ad uffici presidenziali o di design. Queste riproduzioni non dovranno mai essere eccessive nel loro messaggio, ma trasmettere sempre calma, ragionevolezza e fiducia. Per questo si può optare per le geometrie di Mondrian o per i paesaggi notturni di Van Gogh.

Come posizionarli all’interno del tuo ufficio?

Passiamo ora a come posizionare nel migliore dei modi dei quadri all’interno del tuo ufficio. Il primo passo da compiere è capire le dimensioni delle pareti sui quali apporre i nostri complementi d’arredo: se abbiamo a nostra disposizione una grande spazio da sfruttare allora la soluzione migliore è quella di abbellirla con un grande quadro o una grande stampa che riempia tutta la parete. Inserire tante piccole opere su una parete grande potrebbe essere sconveniente in quanto potrebbe dare l’idea di un museo o di una sovrabbondanza ai limiti del soffocante. Stiamo quindi sempre molto attenti a lasciare anche qualche spazio bianco sulla parete e a non occupare ogni minimo angolo. Su un piccolo spazio, viceversa, sarà buona norma posizionare piccoli quadri che puntino ad abbellire e a trasmettere dei messaggi positivi a chi li guarda. Un altro consiglio che sentiamo di darti è quello di considerare al meglio l’altezza a cui apporre i tuoi complementi. Questi non dovranno essere toppo alti, altrimenti anche chi per pochi secondi rimarrà catturato dall’originalità e dal gusto per il quadro che avete scelto, dovrà assumere posizioni scomode con la testa e non godrà affatto della bellezza dell’opera.

Vuoi un consiglio sulla scelta dei quadri? Rivolgiti a noi di Gruppo SMAU

Così se stai rimodulando il tuo ufficio o lo stai arredando ora per la prima volta, ricordati che la scelta dei quadri e dell’arredamento non sono due cose differenti, ma viaggiano sullo stesso binario ed è quindi essenziale svilupparli insieme. Rivolgiti a noi di Gruppo SMAU dunque e grazie ai nostri collaboratori avrai un sopralluogo e un preventivo gratuito per il tuo nuovo progetto e per l’integrazione di questi importanti complementi con tutto l’arredo del tuo ufficio.