Gruppo Smau

Artigiani del Design

SPONSOR
Idee e soluzioni per l'arredo negozi Rendi il tuo salone da parrucchiere unico! Ecco qualche idea per allestirlo nel modo giusto

Il salone da parrucchiere deve essere un luogo in cui ogni cliente deve ritrovare il proprio stile, la propria caratteristica e in qualche modo deve sentirsi a suo agio per sentirsi sicuro di essere nel posto giusto per dare valore alla propria immagine, ecco dunque qualche idea per rendere l’allestimento del tuo salone da parrucchiere unico nel suo stile!

Allestimento di un salone da parrucchiere, pronto per la rivoluzione?

Ormai il salone da parrucchiere non è più un luogo in cui entrare, commissionare il taglio e la piega al proprio parrucchiere di fiducia e poi andare via, al contrario è diventato sempre più un locale in cui passare del tempo anche al di là del taglio e della piega. Questo perché i trattamenti di bellezza per i capelli si aggiornano ed evolvono sempre di più, occupando sempre maggior tempo; inoltre chiunque di noi, una volta entrato all’interno di un salone vuole sentirsi accolto e coccolato. L’impatto con l’arredamento di un locale per parrucchieri dunque deve essere il più positivo possibile per fare in modo di colpire subito il nostro cliente e cercare di fidelizzarlo fin dal principio.

Entrata e reception

All’entrata infatti i nostri clienti dovranno essere accolti e indirizzati eventualmente verso l’angolo di attesa in cui aspettare il proprio turno. Qui saranno indispensabili delle riviste di settore sempre aggiornate, per fare in modo di dare qualche idea stravagante a chi è ancora indeciso sul taglio da effettuare, ma anche per far vedere che siamo sempre aggiornati sulle ultime tendenze della moda. Il cliente dovrà sedersi su comode poltroncine d’attesa che gli permettano di vedere come lavori all’interno del tuo salone, poiché niente è più fidelizzante della trasparenza nel proprio lavoro.

L’angolo lavaggio e il color bar

L’angolo del lavaggio è uno dei luoghi più importanti del salone da parrucchiere, qui infatti il vostro cliente si rilasserà nelle tue mani grazie al lavaggio e all’applicazione di creme e balsami per il trattamento dei suoi capelli. Questo spazio può rimanere un po’ più coperto rispetto invece alla zona taglio, proprio per regalare a chi si siede sulla poltrona, quell’intimità e quella riservatezza adatta al momento del lavaggio della testa. Un’altra tendenza che si sta diffondendo rapidamente nell’arredamento dei saloni da parrucchieri è sicuramente il color bar. Quest’angolo ti permetterà di esporre ai tuoi clienti tutte le possibili gamme di colori di tinte presenti all’interno del tuo salone in modo da poter scegliere al meglio l’aspetto della nuova immagine del cliente

Zona taglio, la regina delle postazioni

Infine la zona del taglio, la regina delle postazione, l’area più importante del tuo salone. Qui dovrà avvenire la magia, la tua destrezza verrà rivelata proprio in questo momento. Anche per il cliente una volta arrivato qui il momento diventa molto importante, poiché proprio su quella poltroncina avverrà il cambio della sua immagine. Proprio per l’importanza di questo momento un consiglio che possiamo darti è quello posizionare questa zona in modo tale che i clienti sottoposti al taglio non si sentano osservati dagli altri. Per fare questo basterà orientare gli specchi in modo tale da non vedere riflesso nessuno eccetto l’immagine di chi si accinge a modificare il proprio aspetto sotto il tocco delle tue sapienti mani.

Nuove idee per un salone da parrucchiere

Proprio come dicevamo in principio ormai il salone da parrucchiere moderno non è più solo un luogo in cui effettuare taglio e piega, ma anche un punto di incontro e di ritrovo in cui fare una chiacchierata con le persone che si conoscono o magari compiere nuove conoscenze. Proprio per questo motivo, per rendere più accogliente il tuo locale, predisponi un angolo in cui poter realizzare delle bevande calde come caffè, the e tisane, da consumare nell’attesa del proprio turno oppure nel mentre dell’azione di un trattamento. Se l’impresa ti sembra troppo ardua da affrontare da solo allora rivolgiti a noi di Gruppo SMAU, contattaci e riceverai subito un appuntamento per un sopralluogo e un preventivo gratuito.