Scrivanie da ufficio dal design moderno, come scegliere quella più adatta a te
La scrivania dove lavori è un luogo molto importante, infatti deve accogliere per almeno otto ore consecutive il tuo lavoro. La sua scelta dunque è molto importante in quanto influirà – e di molto – sulla qualità del tuo lavoro mentre svolgi le tue pratiche quotidiane.
Scrivania operativa, direzionale o presidenziale?
La prima cosa da fare per procedere all’acquisto di una nuova scrivania da ufficio dal design moderno è quello di capire in quale spazio dovrà adattarsi. I modelli standard che esistono in questo campo sono tre; quello operativo, quello direzionale e il presidenziale. Tutti questi modelli hanno delle proprie caratteristiche e sbagliare questo primo passo, potrebbe portare anche a un danno d’immagine della tua azienda.
La scrivania operativa
Se cerchi una scrivania moderna, pratica e funzionale che non debba assolvere a funzioni di rappresentanza, allora il target che stai cercando è il tavolo di un ufficio operativo. Le caratteristiche di questa scrivania devono orientarsi alla funzionalità del lavoro piuttosto che al design, che in qualche evenienza potrebbe essere un po’ sacrificato. Noi di Gruppo SMAU però, grazie ai nostri progettisti e collaboratori, cerchiamo sempre di trovare la miglior soluzione per te a livello di funzionalità e design.
La scrivania direzionale
Se invece parliamo di un ufficio direzionale, in cui operano manager e quadri di azienda l’obiettivo da centrare è sicuramente quello di una scrivania che si adatti ad un’ambiente di rappresentanza. Questo tipo di ufficio infatti non verrà utilizzato solo per il lavoro ma anche per ricevere importanti ospiti aziendali; il design quindi non può essere affatto sacrificato e il tutto deve essere studiato con attenzione per adattarsi allo stile e all’immagine dell’azienda.
La scrivania presidenziale
Infine arriviamo al top della scrivania da ufficio dal design moderno, quella presente all’interno degli uffici presidenziali. Qui la funzione lavorativa si abbassa ancor di più in quanto in questo ambiente si svolgeranno prettamente riunioni e meeting simbolici e di rappresentanza. Lo stile dell’azienda e il design della scrivania prenderanno il sopravvento dunque, sempre senza sottovalutare l’aspetto lavorativo.
Le diverse forme delle scrivanie
Rimanendo su uno stile moderno, le scrivanie – che possano essere operative, direzionali o presidenziali -, possono avere diverse forme. Le più semplici sono quelle di forma rettangolare, classiche, in cui organizzare al meglio gli spazi tra computer, mouse, tastiera, documenti e perché no, anche quello per una piantina per rendere più piacevole il proprio lavoro. Se invece si vuole sfruttare al massimo lo spazio di un ufficio possono essere progettate scrivanie angolari che daranno vita a una postazione di lavoro avvolgente e comoda, che ti farà avere tutto sotto controllo e a portata di mano. Infine l’ultima possibilità è quella più creativa e in cui noi di Gruppo SMAU ci mettiamo più fortemente in gioco; se il tuo ufficio è un grande open space e vuoi creare dinamicità al suo interno allora si potrà progettare una scrivania sagomata, appositamente per il tuo spazio di lavoro. Questo ti permetterà di avere un tavolo unico nel suo genere, originale, che scuramente ti farà distinguere.
Misure delle scrivanie da ufficio con design moderno
Infine per quanto riguarda le misure una scrivania comoda, pratica e funzionale (anche se di tipo direzionale o presidenziale) deve attestarsi su un’altezza di 74-75 cm massimo. Questo permetterà a chi si siederà dietro il tavolo di assumere una posizione di lavoro ideale, senza sforza né schiena, né collo contribuendo così anche alla salute sul posto di lavoro e portando al minimo il rischio di infortuni. La lunghezza di una scrivania invece dovrà essere almeno di 150 cm, questo per permettere un lavoro comodo; in base alle diverse esigenze però queste potranno essere più lunghe o anche più corte; nell’ultimo caso potranno essere completate da accessori come mobili e cassettiere con ruote che potranno permettere un ampliamento momentaneo della superficie di lavoro.
Le soluzioni dunque, come hai potuto vedere possono essere molte, non resta che contattarci per chiacchierare sulla tua nuova scrivania e avere un preventivo gratuito.