Sedie e tavoli per il tuo bar, scegli con cura!
Se stai rinnovando l’arredamento del tuo bar e vuoi che abbia un tocco di originalità senza rinunciare alla funzionalità, noi di Gruppo SMAU, con gli esperti e i nostri prodotti rigorosamente Made in Italy, possiamo aiutarti a progettare e scegliere insieme le sedie e i tavoli da bar adatti a te e alla tua clientela.
Il tuo stile e la tua clientela prima di tutto
Prima di affrontare qualsiasi discorso tecnico su misure, altezze e sedute, insieme ai nostri esperti dovrai delineare al meglio qual è l’atmosfera che vuoi donare al tuo bar attraverso il tuo nuovo arredamento e soprattutto, qual è la clientela che accogli abitualmente nel tuo locale. Nello scegliere i tuoi nuovi tavoli e le tue nuove sedie del bar infatti dovrai tener conto di chi ne usufruisce maggiormente, ma allo stesso tempo anche di chi, come te, dovrà pulire e mantenere al meglio questo tipo di arredamento.
Il design adatto al tuo stile
Il primo passo dopo aver individuato la tua clientela tipo è scegliere lo stile del tuo nuovo locale. La tua dovrà essere una scelta molto oculata poiché se vorrai dare un tocco di modernità al tuo bar allora è indiscusso l’utilizzo di uno stile più minimale con le linee di sedie e tavoli molto nette e pulite; se invece preferisci un tocco più vintage o retrò al tuo locale questi arredamenti potranno avere allora una forma più morbida, magari con qualche rifinitura o ornamento in più.
Sedie e tavoli da bar, estetica e funzionalità
Capiamo ora quale forma di tavolo è più adatta al tuo bar e alla tua clientela; se il locale in cui accogli i tuoi clienti risulta stretto, non devi per forza rinunciare a posizionare dei tavolini al suo interno, ma basterà sceglierne o progettarne di tondi e molto leggeri, in modo da essere meno ingombranti e più semplici da spostare in qualsiasi evenienza. Questo tipo di tavolini – anche per i modelli che si sviluppano in altezza -, sono adatti a una clientela che consuma molto velocemente la sua bevanda o il suo pasto. Se invece hai a disposizione un ampio spazio in cui poter accogliere comitive di amici o anche famiglie, il nostro consiglio è quello di valutare la scelta di tavolini quadrati, che potranno essere facilmente uniti per creare quindi tavolate più grandi. Nel caso di un locale molto grande, si potrebbero adibire due zone arredate con lo stesso stile ma che rispondono alle diverse necessità dei due tipi di clienti descritti poco fa.
I materiali d’arredamento
Anche i materiali con cui sono costruiti sedie e tavolini sono molto importanti. Questi infatti dovranno essere di qualità e resistenti a urti, pressioni e, se posizionati all’esterno del tuo locale, anche alle condizioni metereologiche più impervie. Non dimentichiamo poi, che questo tipo di arredamenti, a causa dell’uso frequente che se ne farà, saranno sottoposti a una pulizia frequente, per cui dovranno risultare comodi anche per te che ogni giorno dovrai igienizzarli e rimetterli in ordine.
Legno, metallo o plastica, fai la scelta migliore
Se lo stile che hai deciso di voler dare al tuo bar è moderno e contemporaneo allora sarà più conveniente utilizzare metalli o materiali sintetici che donino un tocco di futuro al tuo locale. Se invece hai deciso per uno stile più vintage per i tuoi tavolini e le tue sedie converrà allora utilizzare materiali più tradizionali come il legno. Un’ultima considerazione da fare infine è capire se i tuoi nuovi tavoli con sedie, saranno posizionate all’interno o all’esterno del tuo locale. Nel primo caso, la scelta giusta potrebbe essere quella del legno o di materiali plastici o sintetici, molto resistenti e comodi da pulire; nel caso di arredamento per esterni invece sarà conveniente orientarsi verso materiali in metallo, che tendono a rovinarsi molto meno rispetto ad altri materiali.
Se vuoi, prima di contattarci per iniziare a progettare il tuo nuovo arredamento, dai un’occhiata ad alcuni dei nostri lavori eseguiti.